07/03/2024

|

PLC cede Schmack Biogas ad Hitachi Zosen Inova AG

In data odierna PLC ha perfezionato la cessione dell’intera quota – pari al 51% del capitale sociale – detenuta da PLC in Schmack Biogas S.r.l. ad Hitachi Zosen Inova AG (“HZI”).

L’accordo prevede un corrispettivo complessivo in favore di PLC di circa Euro 10,6 milioni, inclusivi (i) del valore delle quote; (ii) del rimborso dei finanziamenti soci erogati da PLC in favore di Schmack Biogas; e (iii) di due componenti variabili legate ad un meccanismo di earn-out basato sul raggiungimento di alcuni obiettivi operativi e commerciali e sulla positiva conclusione di alcuni iter autorizzativi

Nell’ambito dell’Operazione, PLC è stata assistita da Watson Farley & Williams, in qualità di advisor legale e da CMC Capital Limited, quale advisor finanziario, Ughi e Nunziante ha seguito i soci di minoranza.

PLC esce dal mercato del biogas / biometano, semplificando ulteriormente la propria struttura societaria e proseguendo nel processo di razionalizzazione del proprio modello operativo focalizzato sul core business relativo alle infrastrutture elettriche, alla tecnologia fotovoltaica ed eolica in Italia, in ragione delle prospettive di settore e dei valori molto significativi di backlog e pipeline, che evidenziano la centralità e la redditività del business storico di PLC e la leadership del Gruppo PLC in questi mercati.

“La cessione della Schmack Biogas attiva nel biogas / biometano è un passo in avanti fondamentale nell’attuazione del piano di rifocalizzazione sul core business annunciato in occasione della presentazione del Piano Industriale 2023-2027 di PLC. I proventi dell’Operazione potranno essere reinvestiti nel business e il Consiglio di Amministrazione potrà valutare un’eventuale proposta di distribuzione ai soci”, hanno dichiarato il Presidente di PLC Francesco Esposito e l’Amministratore Delegato Diego Percopo. “Siamo orgogliosi dell’esperienza maturata dal nostro ingresso nel biogas / biometano avvenuto con l’acquisizione di Schmack Biogas nel 2020, siamo riconoscenti e grati verso i nostri soci ed i nostri colleghi e siamo convinti che l’Operazione consenta a tutte le parti coinvolte di consolidare la rispettiva leadership nei diversi settori in cui operano.”.

CONDIVIDI

ARTICOLI CORRELATI

  • 28/03/2024

    |

    Leggi tutto
  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto
  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto