PLC

Sistema interno di gestione del rischio

PLC S.p.A. si è dotata di una prima versione del Modello di organizzazione, gestione e controllo del rischio in data 14 marzo 2011, poi aggiornata, in data 24 maggio 2016.

Successivamente, PLC S.p.A. sia per i cambiamenti organizzativi conseguenti alla propria ristrutturazione aziendale e anche per effetto dell’introduzione di ulteriori fattispecie di reato nell’ambito del D.Lgs. 231/01, ha provveduto ad aggiornare ed integrare il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo del rischio prima con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 11 ottobre 2019 e, da ultimo in data 26 gennaio 2022.

In particolare, il Modello di organizzazione, gestione e controllo di PLC S.p.A. è costituito da:

  • una “Parte Generale”, che contiene i principi cardine del Modello stesso;
  • una “Parte Speciale”, contenente l’indicazione delle aree a rischio reato individuate e la descrizione dei controlli preventivi implementati da PLC S.p.A. al fine di prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs 231/01 ritenuti rilevanti, nonché la illustrazione delle norme di comportamento di natura generale, implementate da PLC S.p.A. per ogni categoria di reati.

Al fine di agevolare l’attività di vigilanza sull’efficacia del Modello di organizzazione, gestione e controllo, in conformità alla legge vigente, PLC S.p.A., ha previsto che ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione attinente l’attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo può essere segnalata, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, all’Organismo di Vigilanza, tramite i seguenti canali di segnalazione:

  • via mail al seguente indirizzo: odv.plc@gmail.com;
  • in forma cartacea al seguente recapito: PLC S.p.A. Via delle Industrie, 100 – 80011 Acerra (NA), in busta chiusa alla cortese attenzione dell’Organismo di Vigilanza.

Il Gruppo PLC è da sempre particolarmente attento alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile del proprio business. Per questo, la società PLC S.p.A. ha predisposto per i propri dipendenti e per i soggetti terzi la procedura in tema di “whistleblowing (“Procedura”).

Il whistleblowing è il sistema di segnalazione con il quale chiunque voglia può contribuire a far emergere rischi e/o situazioni potenzialmente pregiudizievoli per la PLC S.p.A. come una frode, un rischio generico o una situazione potenzialmente pericolosa, inviando un’apposita segnalazione.

Il fine ultimo del whistleblowing è gestire eventuali segnalazioni al fine di individuare eventuali problematiche che potrebbero derivare da un illecito aziendale rilevante ai sensi del D.lgs. 231/01.
La Procedura è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione della PLC S.p.A. e regola, anche attraverso indicazioni operative, il processo di invio, ricezione, analisi, trattamento e gestione delle segnalazioni di condotte illecite, rilevanti ai sensi D.lgs. 231/01, nonché delle violazioni del relativo Modello 231/01, trasmesse dal segnalante (whistleblower). La Procedura disciplina, inoltre, le forme di tutela della riservatezza del segnalante, preservato da qualsivoglia ritorsione per l’aver effettuato la segnalazione.

La Procedura si applica a qualsiasi segnalazione effettuata da qualsiasi soggetto (dipendente della PLC S.p.A. o terzo rispetto alla stessa) attraverso gli appositi canali di comunicazione qui di seguito indicati, che ne garantiscono la riservatezza.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e possono essere rese in forma anonima, in quest’ultimo caso è necessario che la segnalazione sia adeguatamente dettagliata e circostanziata.
L’Organismo di Vigilanza della PLC S.p.A. è deputato alla gestione delle segnalazioni, tramite i seguenti canali di segnalazione:

  • via mail al seguente indirizzo: whistleblowing.odv.plc.spa@gmail.com;
  • in forma cartacea al seguente recapito: PLC S.p.A. Via delle Industrie, 100 – 80011 Acerra (NA), in busta chiusa alla cortese attenzione dell’Organismo di Vigilanza.

La Procedura rientra nell’ambito degli strumenti del sistema di controllo interno e di gestione del rischio adottati dal gruppo PLC per contrastare la corruzione, garantire correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte, e tutelare la propria posizione e reputazione.

Il whistleblowing rappresenta quindi un ulteriore e importante tassello del sistema di controllo interno e di gestione del rischio del gruppo PLC.

PLC