26/04/2023

|

Sicurezza sul Lavoro e gioco di squadra: insieme per PREVENIRE, FORMARSI, CONOSCERE

Il 28 aprile si celebra la GIORNATA MONDIALE per la SICUREZZA e la SALUTE sul LAVORO, un’occasione per riflettere su quanto sono importanti questi valori – senza i quali tutte le attività produttive perderebbero significato – e su come promuoverli in modo attivo.

Quanto è importante la salute e la sicurezza sul lavoro per il Gruppo PLC?

Emanuela Napolitano: Responsabile Dipartimento HSEQ
Nel Gruppo PLC siamo sempre attenti alla salute e alla sicurezza del le persone con cui lavoriamo.

Investiamo tempo e risorse in sicurezza perché riduciamo i rischi di incidenti sul lavoro e miglioriamo in modo tangibile l’ambiente lavorativo e il clima aziendale. Aggiorniamo e mettiamo in atto piani di sicurezza con l’obiettivo di aumentare il benessere di chi lavora, e questo alimenta la reputation favorevole di tutti coloro che lavorano con il Gruppo PLC tecnici e operatori, fornitori, clienti e stakeholders in senso ampio.

È molto importante operare in un ambiente di lavoro sicuro. Il contesto in cui si opera se è percepito come ambiente sicuro fa crescere la motivazione e il senso di appartenenza, consentendo al dipendente PLC di esprimere le proprie potenzialità. Tutto questo dal punto di vista imprenditoriale, cioè della capacità economica di stare sul mercato aumenta l’efficienza e la produttività di tutti.

A cominciare dal le risorse impiegate nel Dipartimento HSEQ (Healt, Safety, Environment & Quality, cui si aggiungono risorse , competenze e persone operative in tutti i Dipartimenti e le Società del Gruppo PLC, si mettono in pratica azioni e procedure che rendono tangibile e concreta la cultura della salute e della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e in tutte le sedi del Gruppo. Grazie alle persone impegnate in questa sfida dipendenti, collaboratori, consulenti si diffondono pratiche e comportamenti con cu i rendere l’ambiente di lavoro un luogo sicuro.

Gruppo PLC è impegnato al raggiungimento dei seguenti 8 Obiettivi per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
1. “Nessun danno alle persone”. PLC mette in campo procedure e azioni per identificare, valutare e prevenire rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Attiva programmi per la riduzione di numero e gravità degli infortuni e delle malattie professionali. Mette in atto piani di sorveglianza sanitaria per proteggere i lavoratori da rischi associati alle specifiche mansioni aziendali;
2. Politica e Governo delle attività indirizzate a Protezione della Salute e Sicurezza sul lavoro nel rispetto delle leggi e adeguandosi ai più qualificati standard internazionali di gestione;
3. Programmi di Gestione delle Emergenze, sviluppati e implementati per casi d’incidente;
4. Formazione Motivazione e Responsabilizzazione dei Lavoratori chiamati ad operare sempre in modo sicuro e nel rispetto di norme, procedure e pratiche a tutela della salute e del la sicurezza sul lavoro. Questo tema coinvolge tutti i ruoli e i livelli del Gruppo PLC in un programma continuo di formazione e informazione per promuovere cultura della sicurezza e monitoraggio, aggiornamento, implementazione e comunicazione di procedure e responsabilità connesse;
5. Informazione e Sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza;
6. Supporto continuo per facilitare la conciliazione armonica del rapporto vita-lavoro;
7. Supply Chain Responsibility & Management. Gestione della catena di fornitura in modo responsabile rispetto ai temi di salute e sicurezza sul lavoro, nei criteri di selezione dei fornitori, nelle clausole contrattuali e nei criteri di audit. Gruppo PLC chiede ai suoi fornitori un modello un modello di gestione conforme agli standard internazionali di salute e sicurezza sul lavoro e alle leggi e regolamenti delle nazioni dove essi operano;
8. Politica dello Stop Work. Per il Gruppo PLC il bene più prezioso da tutelare sono le persone. I suoi lavoratori, i suoi operatori, tecnici e impiegati. Per questo si chiede esplicitamente a tutti di intervenire fermando qualsiasi attività lavorativa che possa mettere a rischio la propria salute e sicurezza o quella di altre persone con cui si interagisce. La visione lavorativa operativa di tutte le persone impiegate nella produttività del Gruppo PLC , è impronta alla tutela della persona. È una Healt & Safety Vision. È la cultura del lavoro di squadra in sicurezza.

Tante e molteplici sono le iniziative che mirano a un obiettivo fondamentale: “Zero infortuni”. Lavorare nel Gruppo PLC deve essere fondato sui principi di organizzazione, pianificazione, prevenzione e controllo. E nel Gruppo PLC il Dipartimento HSEQ è sempre in ascolto, pronto a supportare i lavoratori.

CONDIVIDI

ARTICOLI CORRELATI

  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto
  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto
  • 10/01/2024

    |

    Leggi tutto