17/03/2023

|

Stazione di Rete, Sottostazione di Utenza e Raccordi di Alta Tensione del Parco di Produzione Elettrica FER Misto (Eolico e Solare). Il Gruppo PLC opera con il GRUPPO ENERGIA&SERVIZI.

Il Gruppo PLC, tramite la controllata PLC System S.r.l., si è aggiudicata un contratto con Wind Energy Racalmuto S.r.l., società del Gruppo Energia & Servizi.

Energia & Servizi è una realtà integrata verticalmente, specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili (rappresentano circa il 93% della loro potenza totale installata) e sviluppa in house le fasi di autorizzazione, progettazione, realizzazione e gestione degli asset, investendo risorse proprie nelle società veicolo proprietarie, prevalentemente come socio unico. Ad oggi il focus industriale del Gruppo Energia & Servizi è su impianti eolici, con una potenza istallata di circa 84 MW. La maggior parte dei processi del workflow sono interni, mentre la realizzazione dell’impianto e la successiva manutenzione sono affidate a partner consolidati.

La sinergia di business tra Energia & Servizi e il Gruppo PLC ha portato al contratto per la costruzione “chiavi in mano” della stazione di rete e della sottostazione di utenza e raccordi di alta tensione, asservite a un parco di produzione di energia elettrica misto, composto da un parco eolico con 4 aerogeneratori di 22 MW, un parco fotovoltaico di 3,045 MW e uno storage di 2 MW a Racalmuto, provincia di Agrigento.

Il corrispettivo complessivo dell’appalto ammonta a oltre 11,5 milioni di Euro.

L’appalto prevede clausole in linea con la prassi di mercato per progetti di questa natura, comprese, tra l’altro, tempistiche di pagamento ad avanzamento lavori e penali in caso di ritardi rispetto al cronoprogramma concordato. PLC S.p.A. rilascerà una parent company guarantee del valore di ca. Euro 5 milioni, a garanzia dell’esecuzione del contratto. Il Gruppo PLC, attraverso PLC System S.r.l., prevede di eseguire l’opera contrattualizzata con mezzi propri e il completamento delle attività è previsto entro il primo semestre del 2024.

Questo contratto consolida ulteriormente il ruolo del Gruppo PLC, player di riferimento nel mercato delle infrastrutture elettriche per le energie rinnovabili in Italia.

CONDIVIDI

ARTICOLI CORRELATI

  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto
  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto
  • 10/01/2024

    |

    Leggi tutto