17/07/2023

|

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo PLC

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite identifica i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che rappresentano obiettivi comuni di sviluppo sostenibile e costituiscono un riferimento a livello internazionale per portare avanti le sfide globali. In queste settimane l’agenda europea è focalizzata sulla Nature Restoration Law. C’è sempre bisogno di norme che agiscano come fari per orientare l’agire umano, ne prendiamo atto, ma da imprenditori orgogliosi di vivere nel Bel Paese facciamo sempre quello che, pur prescindendo da obblighi normativi, riteniamo giusto nei confronti dell’ambiente e delle persone che incontriamo nel nostro percorso, siano essi collaboratori, clienti o abitanti del territorio in cui operiamo.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di PLC è il documento che evidenzia ai nostri stakeholders come le azioni intraprese dal management contribuiscano a rendere maggiormente sostenibile l’attività d’impresa di PLC. La sua energia da fonti rinnovabili. Dalla lettura del Bilancio di Sostenibilità si evince l’impegno assunto da PLC per la promozione dello sviluppo sostenibile con il coinvolgimento di tutte le persone che rendono possibile l’operatività di PLC nel mercato delle infrastrutture elettriche e delle Fonti Energetiche Rinnovabili.

Le iniziative di Sostenibilità Ambientale

PLC opera nel mercato delle energie rinnovabili e si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile e a contribuire alla lotta al cambiamento climatico nelle sue attività attraverso:

–  una politica di gestione ambientale che definisce il suo impegno per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. PLC usa un sistema gestionale per monitorare e ridurre il proprio impatto ambientale;

–  la promozione dello sviluppo e dell’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e il miglioramento dell’efficienza energetica. PLC contribuisce alla realizzazione e alla manutenzione di impianti FER (fotovoltaici, eolici, biogas e biometano) e implementa misure e innovazioni tecnologiche di efficienza energetica nelle sue attività quotidiane;

–  la riduzione delle emissioni di gas serra. PLC ha messo in atto misure per raggiungere tali obiettivi;

–  l’attenzione alla condivisione di principi e pratiche operative di sostenibilità lungo tutto il Supply chain management, con tutte le persone che partecipano alle Sue operazioni, siano essi dipendenti, consulenti o fornitori specializzati;

–  la quotidiana gestione dei rifiuti, realizzata puntando alla loro minimizzazione e all’avvio al riciclo di tutto ciò che, del workflow, è riciclabile.

Sustainable Development Goals e risultati raggiunti

Etica e integrità del business

PLC è consapevole degli effetti negativi della corruzione e si impegna costantemente a prevenire e contrastare il verificarsi di illeciti nelle proprie attività. Il Gruppo ha adottato un Codice Etico che definisce principi e valori fondamentali dell’etica aziendale e fornisce regole di comportamento per prevenire condotte illecite. La documentazione relativa è disponibile sul sito istituzionale https://www.plc-spa.it/.

 

I rapporti con gli Stakeholders

PLC è attiva nell’instaurare e mantenere relazioni trasparenti, collaborative e costruttive con tutti gli stakeholders o portatori di interesse che sono direttamente coinvolti o influenzati dalle attività svolte. Il dialogo con i portatori di interesse è sempre ispirato ai principi contenuti nel Codice Etico, come legalità, correttezza, trasparenza, tutela dei diritti fondamentali delle persone, uguaglianza e riservatezza; PLC ha inoltre adottato una Politica per la gestione del Dialogo con la generalità degli Azionisti.

 

Il valore del territorio e i rapporti con le comunità locali

PLC si impegna a perseguire obiettivi di piena compatibilità con il territorio, le risorse naturali e l’ambiente circostante. Durante l’avvio delle attività di cantierizzazione sono effettuate valutazioni approfondite dell’ambiente fisico, del clima, dell’idrogeomorfologia, della geologia, dell’ambiente biologico e del paesaggio del sito individuato per l’installazione dell’impianto da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER). PLC coinvolge i rappresentanti delle istituzioni e delle comunità locali per creare relazioni costruttive, trasparenti e leali, riducendo il rischio di conflittualità a lungo termine, impegnandosi anche nella promozione di forza lavoro e forniture locali e nel sostenimento di iniziative locali di carattere sociale, educativo o ambientale. Le attività necessarie per la realizzazione e gestione degli impianti possono portare benefici alla comunità locale, come la riqualificazione di infrastrutture, la messa in sicurezza o l’ammodernamento della rete stradale e la creazione di nuova viabilità. Gli eventuali impatti negativi derivanti dalla costruzione degli impianti vengono valutati durante i procedimenti autorizzativi e, se previsto, vengono previste compensazioni ambientali a favore delle comunità locali nel rispetto della normativa applicabile.

Valore alle persone: Gruppo PLC e capitale umano

PLC al 31 dicembre 2022 impiega 245 dipendenti dislocati tutti in Italia e presenti presso le sedi principali di Acerra (NA) e Bolzano (BZ). Adotta politiche per la tutela e lo sviluppo del capitale umano, applicando principi di uguaglianza, di pari opportunità e rifiuta qualsiasi tipo di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti o collaboratori.

Nel 2022 PLC ha avviato azioni e iniziative per rispondere alle nuove esigenze sociali, come lo sviluppo di un ambiente di lavoro sempre più aperto ed inclusivo per attrarre, valorizzare e trattenere i talenti, una formazione altamente specialistica ed innovativa per sviluppare le competenze che saranno necessarie per il futuro e lo smart working come nuovo modo di lavorare, che consente di offrire flessibilità a supporto dell’equilibrio tra vita lavorativa e privata. Inoltre, PLC ha proseguito il programma di “Job Rotation” avviato sin dal 2020 con l’obiettivo di scoprire e coltivare il talento a disposizione, riqualificare il personale, garantire la possibilità di esprimersi e accrescere le competenze personali.

Benessere e sicurezza sul lavoro

PLC considera la tutela della sicurezza, della salute e del benessere delle persone un valore fondamentale, per questo adotta politiche e procedure volte alla tutela di tutti gli stakeholder coinvolti nelle sue attività, come dipendenti, clienti, fornitori e comunità locali. Ha implementato un sistema di gestione “Health, Quality, Safety and Environment” integrato, basato sulle best practice e sugli standard internazionali riconosciuti. I processi vengono costantemente migliorati attraverso specifiche procedure, monitoraggio e valutazione dei rischi, cui si integra la formazione continua del personale dipendente e la promozione di servizi di assistenza medica e sanitaria. La tutela dei dipendenti è considerata un fattore determinante per la qualità e la competitività del Gruppo PLC.

 

La versione integrale del Bilancio di Sostenibilità PLC 2022, qui brevemente descritta, è disponibile sul sito istituzionale di PLC all’indirizzo https://www.plc-spa.it/investor/sostenibilita/

CONDIVIDI

ARTICOLI CORRELATI

  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto
  • 21/02/2024

    |

    Leggi tutto
  • 10/01/2024

    |

    Leggi tutto